Proseguendo la navigazione su questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie che ci permettono di offrirti contenuti e servizi su misura per i tuoi interessi. Per saperne di più e gestire queste impostazioni.

A PROPOSITO DI MIDAS ITALIA... STORIA E VALORI



Midas Italia è una Spa a socio unico, facente parte del Gruppo Internazionale Mobivia.


Nata negli Stati Uniti nel 1956 dall'intuizione di Nate H. Sherman, la sigla Midas (dalle iniziali di Muffler Installation Dealers' Associated Service) alludeva al 'tocco' del mitologico Re Mida per la qualità dei primi centri di assistenza automobilistica affiliati.


Presente in Europa dal 1973, Midas Services International conta oggi:


  • 705 punti vendita (85% franchisees)
  • 3500 dipendenti
  • Presenza in 11 Stati europei ed extra europei: Francia, Belgio, Spagna, Italia, Austria, Portogallo, Morocco, Algeria, Tunisia, Costa d’Avorio, Angola


Dall'apertura del primo centro nel 1995, Midas Italia ha servito oltre un milione di clienti garantendo sicurezza, efficienza, rapidità e costi "su misura".

Tutti i punti Midas forniscono una vasta gamma di servizi per la completa manutenzione dell'auto: tagliandi anche per auto ancora in garanzia, freni, pneumatici, batterie ma anche sostituzione delle cinghie di distribuzione e pompe acqua, frizioni, alternatori e motorini di avviamento, controlli e interventi sulle trasmissioni.

I centri Midas offrono assistenza 6 giorni su 7 con orario continuato dalle 8 alle 19, Sabato fino alle 13 (alcuni fino alle 17).


Nel 2004, Midas è entrata a far parte di Mobivia, leader europeo nella manutenzione auto e negli accessori per i veicoli di tutte le marche, che da più di 40 anni si impegna per una mobilità sostenibile e più responsabile.

 

 

IL SISTEMA DI FRANCHISING MIDAS: L’OFFICINA 6.0


Meccanici, rivenditori auto o carrozzieri che vogliano riconvertire il proprio spazio per far crescere -insieme ai guadagni- anche la propria professionalità trovano in Midas Italia un modello sempre più appetibile.

Il processo di trasformazione di ogni attività economica in realtà professionali, monitorate e ‘coerenti’ con i nuovi scenari di mercato è infatti irreversibile anche nel settore della manutenzione auto.

La più piccola officina locale deve oggi far fronte a nuove esigenze di professionalità, aggiornamento, trasparenza

Davanti a cambiamenti legislativi, fiscali, operativi, Midas può rappresentare una risposta convincente per chi voglia non solo 'resistere' ma possibilmente incrementare il proprio business.

A differenza di altre 'catene', Midas non punta sulla vendita di merci ai suoi affiliati: la scelta di lavorare in termini di partnership fa si che Midas possa crescere solo insieme alle singole officine. Un processo più lento ma più sicuro per tutti gli attori coinvolti. Non si tratta solo di un'operazione di 'maquillage' dell'officina (che deve comunque cambiare e diventare pulita, ariosa, aperta al cliente) ma soprattutto di affidarsi al “Sistema Midas” sposandolo nella sua totalità: solo così infatti si potranno cogliere appieno i vantaggi di far parte di una rete e di un Gruppo Internazionale.

Sono molteplici i servizi offerti al potenziale affiliato: analisi della concorrenza sul territorio, definizione di un piano di lavoro e di formazione tecnico-commerciale; acquisizione e fidelizzazione della clientela attraverso iniziative di marketing specifiche; crescita e gestione quotidiana del centro dal punto di vista commerciale, legale e di post vendita con il supporto di un referente dedicato.

Infine un piano di comunicazione nazionale ma anche uno locale, dedicato al singolo affiliato e al suo particolare bacino di utenza.

In una parola: il metodo Midas.



OFFICINA AL FEMMINILE


Un'officina al femminile è la proposta di Midas Italia per le imprenditrici che vogliano investire in un business in crescita.

Il mercato della manutenzione auto, infatti, rappresenta una reale opportunità di business, specie se affiancati da un'azienda in crescita che voglia investire su nuove figure imprenditoriali, sostenendole dalla fase di start-up a quella della gestione con sistemi di formazione tecnica e commerciale.


Ad oggi Midas Italia conta 12 centri 'al femminile' che sono fra i più virtuosi della rete.


Secondo l'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile di Unioncamere sono oltre 1,4 milioni le imprese femminili in Italia che operano non solo nelle attività più tradizionalmente esercitate dalle donne, ma anche nei servizi alle imprese (intermediazione immobiliare, informatica, ricerca), nella ristorazione ma soprattutto nelle attività più 'maschili' come le costruzioni, le auto o i trasporti.