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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE E- DRIVER TO MIDAS


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE E - DRIVER TO MIDAS


Premesse

a) Midas Italia S.p.A., con sede legale in Strada Baldissero n. 3, 10023 CHIERI (TO), Partita Iva e Codice Fiscale n. 10919280155, in persona del suo legale rappresentante pro tempore (MIDAS ITALIA), opera nel campo dell’assistenza automobilistica, riparazione/manutenzione di automobili e commercio di componenti ed accessori per autoveicoli di ogni tipo, mediante una rete di centri di assistenza (Centro/i MIDAS) di proprietà della medesima e da questa gestiti in proprio (Centro/i MIDAS diretti) e centri di assistenza gestiti in franchising (Centro/i MIDAS affiliati) da terzi imprenditori autonomi ad essa affiliati (Affiliato/i MIDAS), ai quali è concesso di utilizzare il marchio e gli altri segni distintivi appartenenti a MIDAS ITALIA.

b) Nell’ambito di cui sopra MIDAS ITALIA ha realizzato sul proprio sito web, www.midas.it (Sito), una piattaforma informatica (Piattaforma) che mette in contatto i Centri MIDAS con i propri clienti e, più in generale, con gli utenti del web (Clienti), al fine di vendere on line prodotti (Prodotti) e servizi (Servizi) come di seguito meglio specificato.

Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti potrà essere:

 - un consumatore, con ciò intendendosi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (Cliente Consumatore);

ovvero

 - un professionista, intendendosi con ciò la persona fisica o giuridica che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del Codice del Consumo, agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (Cliente Professionista).

c) Le presenti condizioni generali di vendita online (Condizioni Generali di Vendita online o anche solo CGV) sono pubblicate sul Sito e accessibili in qualsiasi momento dal Cliente. Si applicano in via esclusiva alle vendite di Prodotti e Servizi concluse sulla Piattaforma (Contratto di Vendita o anche solo Vendita):

 i. tra i Clienti e gli Affiliati MIDAS; in tal caso il ritiro del Prodotto o la prestazione del Servizio avviene in un Centro MIDAS affiliato, il quale riceve altresì il pagamento del prezzo;

ii. tra i Clienti e MIDAS ITALIA; in tal caso il ritiro del Prodotto o la prestazione del Servizio avviene in un Centro MIDAS diretto, il quale riceve altresì il pagamento del prezzo; 

e prevalgono su qualsiasi ulteriore e/o diverso contratto, clausola, versione delle presenti condizioni e/o altro documento che dovesse risultare in contrasto con esse.

d) Gli Affiliati MIDAS e MIDAS ITALIA - quest’ultima solo ed esclusivamente nell’ipotesi di cui al precedente punto c) ii. - saranno qui di seguito denominati anche il "Venditore". Gli Affiliati MIDAS, il cui elenco può essere consultato sul sito www.midas.it, restano i soli responsabili delle vendite concluse con il Cliente sulla Piattaforma nonché presso i Centri MIDAS affiliati.

e) Il Cliente è tenuto, prima dell’acquisto, a leggere attentamente le presenti CGV che saranno consultabili in ogni momento sul Sito; l'ordine di acquisto da parte del Cliente sulla Piattaforma comporta la piena ed integrale conoscenza e accettazione delle presenti CGV.

f) MIDAS ITALIA si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e unilateralmente le presenti CGV, dandone avviso ai Clienti mediante pubblicazione sul Sito. Le suddette modifiche saranno opponibili ai Clienti a partire dalla loro messa in rete e non potranno essere applicate a Vendite avvenute anteriormente alla loro pubblicazione.


ARTICOLO 1: OGGETTO DELLA VENDITA SUL SITO WWW.MIDAS.IT

1.1. OGGETTO E ASPETTI GENERALI DELLA VENDITA

Il Cliente ha la facoltà di ricercare sulla Piattaforma i Prodotti e i Servizi ritenuti dallo stesso adatti al proprio veicolo, ordinare e pagare online i Prodotti e Servizi selezionati, scegliere il Centro MIDAS presso cui ritirare i Prodotti e ricevere i Servizi ordinati e prefissare un appuntamento (non definitivo) presso il Centro MIDAS selezionato, che potrà considerarsi definitivo solo in seguito ad espressa conferma da parte del Centro Midas a mezzo e mail

Si precisa che:

1. per effettuare un ordine di acquisto sul Sito (Ordine), il Cliente deve aver compiuto almeno il diciottesimo (18) anno di età e deve avere la piena capacità di agire, con particolare riferimento alla stipula della Vendita. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato, in violazione della presente norma, da un minore, con o senza il consenso di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sul medesimo, di tale ordine e delle relative conseguenze, ivi compreso il controllo dell’accesso, rispondono questi ultimi, conformemente a quanto previsto dal Codice Civile;

2. che la gamma di Prodotti e Servizi venduti online non rappresenta la totalità dei prodotti e servizi commercializzati dai Centri MIDAS;

3. che la gamma di Prodotti e Servizi venduti online è riservata ai Clienti, persone fisiche e giuridiche, proprietarie di un veicolo (Veicolo);

 4. che la gamma di Prodotti e Servizi venduti online può essere modificata, ridotta e/o ampliata a mera discrezione dai Centri MIDAS;

 5. che i Prodotti e i Servizi acquistati online possono essere ritirati e ricevuti esclusivamente presso un Centro MIDAS in Italia, presente nell’elenco riportato sul Sito, di cui alla lett. d) delle Premesse.

1.2 INFORMAZIONI PER IL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di effettuare l’Ordine, a fornire, riportandole sulla Piattaforma, negli appositi spazi a ciò dedicati, tutte le informazioni utili relative al Veicolo e alla sua eventuale manutenzione, in particolare la targa, il modello, l'anno di messa in servizio, la motorizzazione del Veicolo, il kilometraggio, la dimensione precisa degli pneumatici, del loro indice di velocità, le condizioni di utilizzo del Veicolo e ogni altra informazione richiesta sul sito per l’acquisto del Prodotto e/o del Servizio.

 È onere del Cliente verificare la pertinenza e la compatibilità con il Veicolo dei Prodotti e Servizi selezionati, prima di procedere all’ordine degli stessi; nell’ipotesi in cui il Cliente ordinasse dei Prodotti e non anche la successiva installazione dei medesimi da parte del Venditore, è onere del Cliente assicurarsi della competenza professionale del terzo a cui intende rivolgersi. Il Venditore declina qualsivoglia responsabilità in relazione a eventuali pretese del Cliente e/o di terzi con riferimento a eventuali danni e /o malfunzionamenti del Veicolo e/o del Prodotto qualora il montaggio del Prodotto sia effettuato da soggetto diverso dal Venditore, fatta chiaramente salva l’ipotesi di difetto originario del Prodotto.

1.3 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI Le caratteristiche dei Prodotti e dei Servizi offerti online sono riportate dal Venditore sulla Piattaforma, all’interno di apposite schede tecniche ad esse dedicate, eventualmente anche corredate di immagini fotografiche, che il Cliente è tenuto a visionare prima di inoltrare l’ordine di acquisto. MIDAS ITALIA si riserva la facoltà di modificare/adeguare in qualsiasi momento e unilateralmente le informazioni tecniche dei Prodotti presenti sul Sito, senza bisogno di alcun preavviso.

Le immagini fotografiche dei Prodotti hanno mera finalità illustrativa e figurativa e non hanno alcun valore ai fini del presente contratto. MIDAS ITALIA e, in ogni caso, il Venditore, non potrà essere in alcun caso ritenuta/o responsabile dell’eventuale inadeguatezza dell’immagine fotografica dei Prodotti pubblicata sul sito anche dovuta alle caratteristiche tecniche del dispositivo utilizzato dal Cliente per connettersi al medesimo.


ARTICOLO 2: INOLTRO DELL'ORDINE

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, per effettuare un ordine, il Cliente dovrà selezionare i Prodotti e/o i Servizi adatti alle proprie necessità e cliccare sull'icona che corrisponde ai relativi Prodotti e/o Servizi. In tal modo, i Prodotti e/o i Servizi selezionati verranno automaticamente trasferiti nel "Carrello" del Cliente, senza che tale operazione comporti alcun obbligo di acquisto.


2.1. SELEZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI / CREAZIONE ACCOUNT

Per alcune categorie di Servizi e Prodotti, potrà essere richiesto al Cliente di fornire alcune informazioni specifiche relative al Veicolo, in modo che gli possano essere mostrati i Prodotti e Servizi più adeguati allo stesso.

Dopo la selezione del Prodotto e/o del Servizio, la scelta della quantità desiderata, l’inserimento nel "Carrello" e la richiesta di "Conferma del Carrello", il Cliente sarà diretto su una pagina web volta a fornire tutte le informazioni necessarie per l'apertura di un account (Account), se si tratta del primo ordine, o sarà invitato ad inserire, nelle apposite checkbox, username e password se è già in possesso dell’Account.

Le informazioni necessarie per l'apertura dell’Account sono: (i) titolo, (ii) nome e cognome, (iii) indirizzo di fatturazione, (iv) numero di telefono, (v) indirizzo mail valido che corrisponderà poi in seguito allo username del Cliente, (vi) password strettamente personale di almeno otto (8) caratteri (vii) facoltativo, se il Cliente è in possesso di una carta fedeltà. 

In caso di primo ordine, il Cliente, previa visione dell’informativa sul trattamento e protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), presente sul Sito, in riferimento alle tipologie di trattamento che richiedono la prestazione del consenso quale base giuridica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: finalità di marketing, profilazione, etc.), potrà prestare liberamente i consensi necessari al trattamento dei propri dati personali. Ad ogni visita successiva al primo ordine, il Cliente potrà accedere ai propri dati, anche al fine di modificarli nello spazio "Mio Account" e potrà effettuare un nuovo ordine, mediante il semplice inserimento di username e password.


2.2 PREZZI

Tutti i prezzi sono indicati in euro e sono intesi tasse incluse (ivi comprese tasse rifiuti, ecc.).

I prezzi dei Servizi indicati includono la manodopera e il PFU (nel caso di acquisto di pneumatici); resta escluso dal prezzo indicato per il Servizio lo smaltimento dei rifiuti che verrà aggiunto nel “Riepilogo” del Carrello prima di procedere con l’Ordine (“Procedi all’ordine”).

 Tutti i prezzi sono sottoposti ad IVA, nella misura dell’aliquota in vigore al momento della conferma definitiva dell'Ordine. Si precisa sin d’ora che il prezzo riportato sulla Piattaforma viene determinato, sulla base delle informazioni fornite dal Cliente relative al Veicolo (cfr. art. 1.2), sul presupposto che il Veicolo sia stato correttamente manutenuto secondo le prescrizioni del costruttore e alla luce dei risultati della ricerca dei ricambi operata automaticamente dal sistema informatico e proposta al Cliente (sulla scorta delle informazioni inserite).

Per tali ragioni, i prezzi riportati sulla Piattaforma non sono da considerarsi definitivi ma sono forniti al Cliente a mero titolo indicativo e provvisorio (Prezzo indicativo); il prezzo definitivo del Servizio (Prezzo definitivo) potrà essere confermato esclusivamente al momento della visita su appuntamento prenotata dal Cliente presso il Centro MIDAS selezionato, in seguito a verifica del Veicolo (dei dati inseriti dal Cliente e dell’esame del Veicolo che può richiedere anche lo smontaggio di alcune parti del medesimo – Verifica -) effettuata dal personale qualificato del Centro MIDAS.

 In ogni caso, nell’ipotesi in cui il Prezzo definitivo sia superiore al Prezzo indicativo, il Cliente potrà recedere dal contratto e la somma eventualmente già versata gli sarà restituita entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso che potrà essere presentata dal Cliente mediante apposito modulo che sarà reso disponibile presso il Centro MIDAS; diversamente, ove il Cliente non eserciti la facoltà di recesso, la somma eventualmente già corrisposta sarà considerata quale acconto prezzo e il Cliente sarà tenuto a corrispondere la differenza sino alla concorrenza del Prezzo definitivo.


2.3 OPERAZIONI SUCCESSIVE ALLA CREAZIONE DELL’ACCOUNT

Il Cliente ha la facoltà di modificare il Centro MIDAS selezionato indicandone un altro, in qualsiasi momento, prima di confermare l'ordine. In tale ipotesi, il Cliente prende atto che tale modifica potrebbe influire sulla disponibilità del Prodotto e/o del Servizio ordinati, e sui tempi rispettivamente di consegna e/o esecuzione degli stessi.

L’indicazione da parte del Cliente del giorno e della fascia oraria di appuntamento per il ritiro del Prodotto o la prestazione del Servizio, presso il Centro MIDAS selezionato, è soggetta a conferma o eventuale modifica da parte di quest’ultimo: l’appuntamento potrà considerarsi definitivo solo in seguito a espressa conferma da parte del Centro MIDAS selezionato, nelle forme previste dal precedente art. 1.1. 

Dopo la compilazione del modulo elettronico per la creazione dell'Account, nel caso in cui si tratti di un nuovo Cliente, o dell'inserimento delle credenziali nel caso in cui si tratti di ordine successivo al primo, il Cliente potrà ritornare in qualsiasi momento al suo Carrello, eliminare o aggiungere Prodotti, e, in seguito, selezionare il Centro MIDAS presso il quale desidera ritirare i Prodotti o ricevere il Servizio. Il Cliente confermerà il proprio ordine cliccando su "Procedi all’acquisto". Il Cliente selezionerà la modalità di pagamento e confermerà la propria scelta cliccando su "Prima della conferma dell'ordine, sono a conoscenza di avere un obbligo di pagamento e ho letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita online". 

Il pagamento potrà essere integrale: pagamento on line dell’intero Prezzo indicativo, esposto nella vetrina virtuale. In alternativa il Cliente potrà pagare tutto direttamente sul Centro MIDAS. Dopo aver selezionato la casella precedentemente indicata, il Cliente verrà indirizzato sull'interfaccia di pagamento. Quando il Cliente avrà inviato l'ordine (Ordine), il Centro MIDAS prescelto e la modalità di pagamento, l'ordine non potrà più essere modificato o annullato da parte del Cliente, salvo quanto previsto al successivo art. 6.


ARTICOLO 3: CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

 Con l’invio dell’ordine il Cliente propone di acquistare un Prodotto o un Servizio. Il mero invio dell’ordine non vincola in alcun modo il MIDAS ITALIA ovvero l’Affiliato MIDAS, né l’offerta on line di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

 Il contratto di Vendita tra il Cliente e MIDAS ITALIA ovvero tra il Cliente e l’Affiliato MIDAS potrà infatti ritenersi validamente concluso soltanto nel momento in cui il MIDAS ITALIA o l’Affiliato MIDAS invieranno al Cliente una mail di conferma dell’ordine, come previsto al successivo art. 5. Una volta inoltrato l’Ordine online, il Cliente dovrà stampare, salvare copia elettronica o conservare le presenti CGV come previsto dal D. Lgs. n. 206/2005.

 Il Cliente, effettuando un Ordine secondo le modalità presenti sul Sito, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, di averle comprese e di accettare integralmente le presenti CGV.


ARTICOLO 4: CONDIZIONI DI PAGAMENTO

I Prodotti e i Servizi acquistati online possono essere pagati direttamente sulla Piattaforma e sarà emessa una fattura al Cliente da parte del Centro MIDAS prescelto.

È possibile utilizzare i seguenti metodi di pagamento: Carta di credito dei circuiti internazionali indicati sul Sito e Stripe.

L'intestatario dell'ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata; a tal fine il Centro MIDAS selezionato dal Cliente si riserva il diritto di richiedere a quest’ultimo l’invio di copia di un valido documento di identità, per l’opportuna verifica.

Il procedimento di pagamento online predisposto da MIDAS ITALIA ovvero dall’Affiliato MIDAS reindirizza il Cliente verso la piattaforma di pagamento sicuro di un intermediario specializzato in pagamenti online (Intermediario), ed è protetto dal protocollo SSL (Secure Socket Layer) ovvero un sistema di cifratura dell'inserimento e trasmissione dei dati bancari che ne impedisce la visualizzazione a terzi e li invia direttamente alla banca di riferimento. Conseguentemente il Centro MIDAS selezionato dal Cliente non ha accesso in nessun modo ai dati bancari del Cliente, né può pertanto conservarli.

Alle vendite di Prodotti e Servizi effettuate in favore di Clienti professionisti potranno essere applicati interessi di mora calcolati ai sensi del D. Lgs. 231/2002 e s.s.m. nel caso la fattura non venga saldata al momento della scadenza.

Il Centro MIDAS si riserva il diritto di annullare ordini di Prodotti o Servizi nel caso in cui il pagamento, per qualsiasi ragione, non vada a buon fine, in particolare nel caso in cui l'emittente della carta credito utilizzata rifiuti l'operazione.


ARTICOLO 5: EVASIONE DELL'ORDINE E FATTURAZIONE


5.1 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E SERVIZI ORDINATI

Il Cliente riceverà per e-mail un messaggio di conferma dell’Ordine effettuato sulla Piattaforma (Conferma d’Ordine), previa verifica della disponibilità dei Prodotti e Servizi richiesti.

La Conferma d’Ordine riporterà i dati identificativi del Prodotto e/o del Servizio ordinati dal Cliente, il prezzo del Prodotto, il Prezzo indicativo del Servizio, il giorno e l'ora dell'appuntamento presso il Centro MIDAS selezionato dal Cliente; nel caso in cui la data e/o l’ora richiesti dal Cliente non fossero confermati per indisponibilità del Centro MIDAS, si procederà come riportato al successivo art. 5.2. 

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di Conferma d’Ordine e a segnalare al Centro MIDAS eventuali errori.

Il Centro MIDAS, in seguito ad ogni ordine effettuato dal Cliente, emetterà – a seconda dei casi – fattura/scontrino fiscale che sarà consegnata/o al Cliente presso il Centro MIDAS selezionato, al momento della consegna dei Prodotti ordinati e/o dell'esecuzione del Servizio ovvero recapitato a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.

Il Centro MIDAS si impegna a consegnare i Prodotti e ad eseguire i Servizi ordinati nei termini indicati nell’e-mail di Conferma d’Ordine, salvo che sia stato concordato un termine diverso tra le parti. I predetti tempi di consegna sono riportati a scopo puramente indicativo e, pur essendo usualmente rispettati, il Centro MIDAS non assume nessun impegno, responsabilità o garanzia quanto al rispetto dei medesimi.

In nessun caso, pertanto, potranno essere posti a carico del Centro MIDAS danni diretti e/o indiretti per ritardata consegna del Prodotto o prestazione del Servizio.

Il Centro MIDAS non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all'Ordine nei tempi previsti dal contratto. Nel caso in cui in uno stesso Ordine siano presenti Prodotti disponibili in pronta consegna insieme a Prodotti da ordinare, l'Ordine verrà evaso in un’unica soluzione all'arrivo di tutti i Prodotti non immediatamente disponibili. Il Centro MIDAS tuttavia, si riserva il diritto di evadere gli ordini anche parzialmente.

I Prodotti esposti sul Sito possono essere:

- “disponibili”: fisicamente presenti nel magazzino e quindi ordinabili da parte del Cliente;

- “non disponibili in magazzino”: fisicamente non presenti in magazzino.

Nel caso di indisponibilità temporanea o permanente dei Prodotti o Servizi ordinati, in particolare se tale mancanza è dovuta ad omessa consegna del Prodotto da parte di un fornitore, il Cliente ne sarà informato tempestivamente, a seguito della ricezione dell’Ordine, da parte del Centro MIDAS selezionato, tramite posta elettronica all’indirizzo comunicato in sede di registrazione sul portale della Piattaforma, prima dell’invio della Conferma d’Ordine. Tale e-mail preciserà la data in cui l'Ordine potrà eventualmente essere evaso; il Centro MIDAS, in caso di indisponibilità del Prodotto, potrà proporre al Cliente un Prodotto equivalente anche sotto il profilo qualitativo.

In quest'ultimo caso, un'ulteriore e-mail dettaglierà l'offerta di sostituzione. In questo caso, il Cliente disporrà di un termine di ventiquattro (24) ore per comunicare al Centro MIDAS la propria decisione di:

 - acquistare il Prodotto o il Servizio offerti in sostituzione dal Centro MIDAS selezionato. In tale ipotesi, se il prezzo del Prodotto o del Servizio offerti in sostituzione è inferiore al prezzo del Prodotto o del Servizio ordinati dal Cliente, sarà rimborsata a quest’ultimo la differenza tra la maggior prezzo corrisposto e il minor prezzo del Prodotto o del Servizio acquistato in sostituzione, al momento dell’esecuzione del servizio accettato dal Cliente direttamente in officina;

ovvero

- rifiutare la proposta di sostituzione pervenuta dal Centro MIDAS e annullare l’Ordine effettuato. In questo caso, al Cliente sarà totalmente rimborsata la somma corrisposta in sede di acquisto del Prodotto o del Servizio, entro 14 giorni dalla comunicazione di annullamento dell’Ordine. n caso di acquisti plurimi di Prodotti “disponibili”, nello stesso istante, da parte di più Clienti, il Centro MIDAS si riserva la possibilità di verificare, alla ricezione dell’Ordine, la disponibilità del Prodotto; in caso di indisponibilità si procederà come descritto sopra per i prodotti indisponibili. 


5.2. FISSAZIONE DI UN APPUNTAMENTO ON LINE

Al momento dell'inoltro dell'Ordine al Cliente viene offerta la possibilità di fissare, in via non definitiva, un appuntamento (indicando giorno e ora) presso il Centro MIDAS prescelto per la prestazione del Servizio e il ritiro dei Prodotti.

L’appuntamento fissato dal Cliente non sarà definitivo fino a che non verrà confermato dal Centro MIDAS selezionato dal Cliente, nell’e-mail con cui viene comunicata la Conferma d’Ordine.

Il Centro MIDAS di cui sopra, in ogni caso, si riserva la facoltà di modificare la data o l'ora dell’appuntamento, provvedendo ad informare il Cliente, a mezzo e-mail o contatto telefonico e proponendo a quest’ultimo un nuovo appuntamento, nella data e orario indicati.

In caso di indisponibilità del Cliente a presenziare al nuovo appuntamento proposto dal Centro MIDAS di cui sopra, sarà onere del Cliente rifiutare il nuovo appuntamento informandone immediatamente il Centro MIDAS, tramite e-mail o contatto telefonico. 

Il rifiuto del nuovo appuntamento da parte del Cliente sarà considerato come volontà del medesimo di annullare l'Ordine; l’Ordine sarà pertanto annullato dal Centro MIDAS e il Cliente sarà totalmente rimborsato delle somme corrisposte per l’acquisto del Prodotto e/o del Servizio nell'arco di 14 giorni a decorrere dalla data di ricevimento della e-mail di rifiuto da parte del Centro MIDAS destinatario.


5.3 MODALITÀ E TEMPISTICHE DI ESECUZIONE DELL'ORDINE

La consegna dei Prodotti e l'esecuzione dei Servizi ordinati sono subordinati, oltre che alla disponibilità degli stessi presso il Centro MIDAS selezionato dal Cliente di cui al precedente art. 5.1, alla presentazione da parte del Cliente, al Centro MIDAS selezionato, di una copia della Conferma d'Ordine, e, nel caso di esecuzione di un Servizio, della presentazione della carta di circolazione del Veicolo.

Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia ordinato un Prodotto e il relativo Servizio cui esso risulta collegato, e tale Prodotto, al momento della visita presso il Centro MIDAS nel giorno dell’appuntamento fissato e confermato per il ritiro del Prodotto e l’effettuazione del Servizio, si riveli incompatibile con il Veicolo, con il Servizio, o comunque, inidoneo all’esecuzione del medesimo, il Centro MIDAS:

• se dispone a magazzino di un Prodotto compatibile o idoneo al Servizio e non vi sono differenze di prezzo, effettuerà il Servizio nel medesimo giorno, fermo restando quanto previsto all’art. 2.2 in caso di differenza tra il Prezzo indicativo e il Prezzo definitivo.

• se non dispone di un Prodotto compatibile o idoneo al Servizio, fisserà un nuovo appuntamento, in data e orario da concordarsi con il Cliente, a seconda dei tempi di approvvigionamento del Prodotto da utilizzarsi.

La consegna dei Prodotti e la prestazione dei Servizi avranno necessariamente luogo nel Centro MIDAS selezionato dal Cliente nell’Ordine e indicato sulla Conferma d'ordine. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita. Il mancato ritiro dei Prodotti e/o la mancata prestazione del Servizio per causa imputabile al Cliente, senza che sia intervenuta la comunicazione di recesso ai sensi del successivo articolo 6, entro 30 giorni dal termine indicato nella mail di Conferma d’Ordine, è da intendersi quale volontà di cancellare/annullare l’Ordine; in tal caso il Centro MIDAS non sarà più tenuto ad evadere l'Ordine del Cliente e provvederà a restituire al Cliente l’importo da questi corrisposto per l’acquisto del Prodotto e/o del Servizio, salvo il caso in cui il Servizio abbia richiesto l’ordine di un prodotto da parte del Venditore ad un fornitore e tale ordine non sia più annullabile.


5.4 ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE DI SERVIZI

Se al momento della visita presso il Centro MIDAS, nel giorno e all’orario dell’appuntamento confermato al Cliente, o, in ogni caso, durante la prestazione del Servizio, sorgesse l’esigenza di effettuare prestazioni ulteriori rispetto a quelle ricomprese nel Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine, ma necessarie alla sicurezza del Veicolo e/o alla buona riuscita ed esecuzione del Servizio (Prestazioni complementari necessarie), ne sarà data immediata comunicazione al Cliente, al fine di ottenerne il consenso all’effettuazione delle medesime, indicandovi il preventivo di spesa. 

Il Servizio comprensivo delle Prestazioni complementari necessarie potrà pertanto essere eseguito solo previo consenso del Cliente; in caso di mancato consenso da parte del Cliente, il Centro MIDAS potrà rifiutare la prestazione del Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine. In tal caso la somma eventualmente già corrisposta a titolo di Prezzo indicativo e/o definitivo verrà restituita al Cliente secondo le modalità e nei tempi indicati al precedente art. 2.2.

Se al momento della visita presso il Centro, nel giorno e all’orario dell’appuntamento confermato al Cliente, o, in ogni caso, durante la prestazione del Servizio, fosse riscontrato dal Centro MIDAS che il Veicolo presenta malfunzionamenti o anomalie che richiedono altre e/o ulteriori prestazioni rispetto a quelle richieste dal Cliente nell’Ordine, diverse dalle Prestazioni complementari necessarie di cui sopra, non incidenti sulla sicurezza del Veicolo e sulla buona riuscita ed esecuzione del Servizio (Prestazioni supplementari), ne sarà data immediata comunicazione al Cliente, al fine di ottenere il consenso di quest’ultimo all’effettuazione delle prestazioni supplementari. 

In caso di mancato consenso del Cliente alle Prestazioni supplementari, il Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine sarà comunque eseguito, previa comunicazione al Cliente del Prezzo Definitivo. In caso di consenso del Cliente alle Prestazioni supplementari, esse saranno eseguite dal Centro MIDAS, previa comunicazione del relativo prezzo che andrà ad aggiungersi al Prezzo indicativo e/o definitivo del Servizio richiesto dal Cliente nell’Ordine. 


ARTICOLO 6: DIRITTO DI RECESSO E POLITICHE DI RESO DEL PRODOTTO

6.1 RECESSO 

Ai sensi e per gli effetti della normativa sui contratti a distanza e, in particolare, degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore beneficia di un diritto di recesso di durata di quattordici (14) giorni, consistente nella possibilità di restituire i Prodotti o rinunciare al Servizio e di ottenere il rimborso del prezzo pagato senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi aggiuntivi rispetto a quanto previsto nella presente clausola. Il detto termine decorre rispettivamente dal momento in cui il Cliente Consumatore ottiene il possesso fisico del Prodotto ordinato e dalla conclusione del contratto di Vendita per ciò che concerne la prestazione del Servizio. Il rimborso del prezzo avverrà entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.  

Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente Consumatore manifestando espressamente a MIDAS ITALIA nel caso di cui alla lett. c) ii. delle Premesse, o all’Affiliato MIDAS nel caso di cui alla lett. c) i. delle Premesse, l’intenzione di voler recedere dalla Vendita e a tal fine, pertanto, inviando una e-mail all’indirizzo del Centro MIDAS dal medesimo selezionato per il ritiro del Prodotto o la prestazione del Servizio indicato sul Sito.

 Il Centro MIDAS, a seguito del recesso del Cliente Consumatore, inoltrerà tramite e-mail al medesimo una conferma del ricevimento della volontà di recedere dello stesso. Resta inteso che in ogni caso l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo 6 incombe sul Cliente. Il recesso è consentito esclusivamente in relazione a Prodotti acquistati sulla Piattaforma e ritirati direttamente presso il Centro MIDAS selezionato dal Cliente, ovvero in relazione a Servizi che avrebbero dovuto svolgersi presso un Centro MIDAS. Il Cliente Consumatore decadrà dal diritto di recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Centro MIDAS accerti:

• la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna;

• la mancanza o il danneggiamento dell'imballo interno originale;

• l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);

 • il danneggiamento del Prodotto.

È escluso il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, per i Servizi la cui esecuzione sia iniziata, su incarico del Cliente, entro lo spirare del termine di 14 giorni di cui sopra previsto per il recesso. Il Cliente prende atto che l’accettazione dell’esecuzione del Servizio prima della scadenza del termine per esercitare il recesso equivale a rinuncia dello stesso.

Si precisa che il diritto di recesso come disciplinato nella presente clausola è riservato soltanto ai Clienti Consumatori; non è previsto diritto di recesso per i Clienti Professionisti.


 ARTICOLO 7: GARANZIA DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI

Qualsiasi contestazione relativa alle modalità di trattamento dell'Ordine del Cliente, alla qualità dei Prodotti, o all'efficacia delle prestazioni di Servizi effettuate, deve essere immediatamente portata all'attenzione di MIDAS ITALIA tramite posta elettronica all'indirizzo info@midas.it.

7.1 GARANZIA LEGALE 

 In caso di vendita di solo Prodotto, ovvero in caso di prestazione di un Servizio collegata alla vendita di un Prodotto, laddove si presentino vizi o difetti, o difformità da quanto previsto nel contratto di Vendita, vale a dire inidoneità all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo, difformità dalla descrizione pubblicata sul sito, o in mancanza delle qualità promesse, si applica, con riferimento al Cliente Consumatore, quanto previsto in materia di garanzia legale (Garanzia Legale) dagli artt. 128 e seguenti del d.lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

Il Centro MIDAS è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta nel termine di due anni dalla consegna del Prodotto, salvo che sia prevista una garanzia convenzionale oltre tale termine.

Il Cliente Consumatore è tenuto a denunciare il vizio o difetto al Centro MIDAS entro due mesi dalla scoperta (salvo che il Centro MIDAS abbia riconosciuto od occultato l’esistenza del difetto).

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene (il Cliente Consumatore che sia convenuto per l’esecuzione del contratto può tuttavia far valere sempre i diritti di cui al presente articolo purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza dei due anni dalla consegna).

In caso di difetto di conformità il Consumatore può chiedere, senza spese, il ripristino mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta, salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

 Il rimedio di cui sopra è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al Centro MIDAS spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni saranno eseguite entro un congruo termine dalla richiesta e non dovranno arrecare notevoli inconvenienti al Cliente Consumatore, tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale è stato acquistato.

Il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

- la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

- il Centro MIDAS non ha provveduto alla sostituzione o alla riparazione entro un termine congruo;

- la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Cliente Consumatore.

Dopo la denuncia del difetto di conformità il Venditore può offrire al Cliente Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile.

Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

La garanzia legale è limitata agli acquisti effettuati dai Clienti Consumatori. Per quanto riguarda i Clienti Professionisti si applica quanto previsto dal Codice Civile agli artt. 1490 e ss.

Nel caso in cui le difformità e vizi si riferiscano esclusivamente ai Servizi effettuati non collegati alla vendita di Prodotti, troveranno applicazione le norme del Codice civile di cui agli artt. 2222 e ss.

L’accettazione del Cliente, espressa o tacita, del Servizio effettuato, libererà MIDAS ITALIA dalla responsabilità per difformità o per vizi, se all’atto dell’accettazione questi erano noti al Cliente o facilmente riconoscibili, purché gli stessi non siano stati dolosamente occultati. Il Cliente dovrà denunziare le difformità e i vizi occulti a MIDAS ITALIA entro otto giorni dalla scoperta, a pena di decadenza. L’azione si prescrive entro un anno dalla consegna.

 7.2 GARANZIE CONVENZIONALI

 Fatta salva la disciplina legale della garanzia per vizi dei Prodotti, il Cliente beneficia della garanzia contrattuale MIDAS sui Prodotti montati sul veicolo dal Centro MIDAS, le cui clausole e condizioni sono disponibili su semplice richiesta del Cliente presso i Centri MIDAS e, in ogni caso, nella specifica sezione del Sito.


ARTICOLO 8: TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

I contitolari del trattamento dei dati personali dei Clienti sono MIDAS ITALIA e l’Affiliato MIDAS, i quali hanno stipulato un accordo di contitolarità ai sensi e per gli effetti di cui art. 26 GDPR, a disposizione dei Clienti.

La raccolta dei dati personali può avvenire, in particolare, in occasione di un ordine di Prodotti o Servizi, ovvero della creazione di un Account. Le finalità del trattamento, le basi giuridiche e i diritti degli interessati, in conformità a quanto previsto dal GDPR, sono descritti nell’informativa resa disponibile ai Clienti, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 GDPR.

MIDAS ITALIA e l’Affiliato MIDAS hanno adottato tutte le misure di sicurezza sia tecniche sia organizzative imposte dalle norme applicabili per proteggere la riservatezza dei dati dei Clienti, nonché al fine di prevenire ogni accidentale o illegittima distruzione e/o perdita e/o danno e/o alterazione e/o divulgazione e/o accesso ai propri sistemi informatici.


 ARTICOLO 9: PROPRIETA' INTELLETTUALE

Il contenuto del Sito è di proprietà di MIDAS ITALIA ed è protetto dalle leggi italiane e internazionali vigenti relative alla proprietà intellettuale.

Qualsiasi riproduzione totale o parziale del contenuto del Sito è severamente proibita; è vietata altresì qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel Sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica.

MIDAS ITALIA rimane proprietaria di tutti i diritti di proprietà intellettuale sugli studi, disegni, modelli, prototipi, etc. realizzati (anche su richiesta del Cliente) in vista e in esecuzione della prestazione dei Servizi al Cliente. 

È fatto espresso divieto al Cliente di riprodurre o utilizzare tali studi, disegni, modelli prototipi, ecc. senza previa autorizzazione scritta da parte di MIDAS ITALIA, che può subordinarli al versamento di un congruo corrispettivo.


ARTICOLO 10: OPINIONI E OSSERVAZIONI

Tutti i Clienti hanno diritto a lasciare sul Sito, nell’apposito spazio dedicato nella pagina web, una o più opinioni su un Prodotto (Recensioni).

Le Recensioni costituiscono sempre dichiarazioni e valutazioni personali rilasciate dal relativo autore e non possono mai essere considerate espressioni e/o dichiarazioni di MIDAS ITALIA e/o dall’Affiliato MIDAS, i quali non possono essere in alcun modo ritenuti responsabili di quanto recensito, riportato e/o dichiarato dal Cliente o da terzi sul Sito. A tal proposito, il Cliente si impegna a fare in modo che le proprie Recensioni siano conformi alle leggi e alle normative vigenti e si astengono da commenti:

• di carattere pedofilo, pornografico, diffamatorio, osceno, offensivo, razzista, antisemita, xenofobo, revisionista o contrario all'ordine pubblico;

• che incitino alla violenza, al fanatismo, al crimine, al suicidio, all'odio per motivi di religione, razza, sesso, orientamento sessuale, etnia; • che violino la privacy o il rispetto della dignità di terzi; 

• che violino i diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi parti.

Qualsiasi utente Internet può contattare MIDAS ITALIA, ai riferimenti indicati sul Sito, se ritiene che una Recensione sia contraria alle disposizioni di cui sopra.


ARTICOLO 11: ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO - PROVA

Ai sensi dell’art. 12 del Decreto 9 aprile 2003 n. 70, MIDAS ITALIA informa il cliente che il contratto di Vendita online e la documentazione accessoria (quale, ad esempio, il modulo d’ordine e la relativa fattura) sarà effettuata su un supporto durevole, per la durata di dieci (10) anni.

Il Cliente potrà ottenere una copia del contratto dietro semplice richiesta all'indirizzo del Servizio Clienti MIDAS scrivendo a info@midas.it o tramite posta al seguente indirizzo: corso Savona 85/1, 10024 Moncalieri (To), presso la sede di Norauto Italia S.p.a.

 I registri informatici, conservati nei sistemi informatici della società MIDAS ITALIA e dei Centri MIDAS, saranno considerati come prove di comunicazione, ordini e pagamenti intercorsi tra le Parti.


ARTICOLO 12: LEGGE APPLICABILE 

Le presenti CGV sono disciplinate e soggette alla Legge Italiana e il contratto di Vendita stipulato tra il Cliente e il Venditore sarà disciplinato e interpretato in conformità della Legge Italiana. La normativa espressamente richiamata per i contratti a distanza è prevista dalla sezione II del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) s.m.i. e per le vendite con strumenti elettronici dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 s.m.i..

 Le presenti CGV sono redatte in lingua italiana. Se tradotte in una o più lingue, solo il testo italiano farà fede in caso di controversia relativa al Contratto di vendita.

Nel caso in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita online sia nulla o inefficace, anche per effetto di modifiche normative intervenute, questo non potrà in alcun caso inficiare la validità e il rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita online.


ART. 13: FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto di Vendita stipulato on-line tramite il Sito con un Cliente Consumatore è sottoposta alla competenza territoriale inderogabile del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, e, comunque, in ogni caso, è demandata alla giurisdizione del Giudice Italiano. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati online tramite il Sito con un Cliente Professionista, invece, sarà di competenza esclusiva il Foro di Torino.